Luciano Pompilio - Curriculum

Vota questo articolo
(2 Voti)

 

Curriculum  

Luciano Pompilio

        Si diploma in chitarra classica nel 1990 presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, con il massimo dei voti.

       Parallelamente studia musicologia presso l'Università di Lettere e Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea D.A.M.S. con l'analisi del Nocturnal di Britten in Semiologia della Musica.

       Dopo importanti esperienze solistiche e con varie formazioni, si è unito in duo con Giuseppe Caputo imponendosi all'attenzione della stampa e degli addetti ai lavori vincendo in questa formazione 25 concorsi con 15 primi premi assoluti, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia), il concorso più importante al mondo per duo di chitarra.

      Contemporaneamente ha seguito il Corso Internazionale di Formazione Concertistica presso l'Arts Academy di Roma sia come solista (triennale) sia come duo (Biennale), laureandosi con il massimo dei voti.

     Ha inciso 8 CDs. L'ultimo cd "Tribute" è nella Top 200 Release di Itunes al 30° posto in Canada e Germania.

     Ha suonato per importanti istituzioni musicali in tutta Europa, Asia e America.

   Nella sua recente visita in Paraguay, luglio 2018, ha ricevuto dal Congreso Nacional del Paraguay, Direcìon de Cultura, il "Premio Repubblica", uno dei più prestigiosi riconoscimenti civili dell'America Latina come cultore e diffusore delle opere di Augustin Barrios Mangorè nel mondo ed è stato considerato tra i migliori interpreti della musica del leggendario compositore.

      E' direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra "Città di Manfredonia" e della Stagione Concertistica Internazionale "In Concerto" a San Giovanni Rotondo. 

   

 

 

 

 

www.lucianopompilio.it  
+39 3477537801

 

Letto 2463 volte